Menu principale:
L'arte del cesello -
Calice
Calice di composizione ornato di cherubini e mazzi di frutta del sec. XVII. (particolare)
Calice
Calice di composizione ornato di cherubini e mazzi di frutta del sec. XVII.
Calice
Calice d'argento ornato di cherubini e cascate di frutta (uva), sec. XVIII.
Calice
Calice di composizione ornato, sec. XVIII.
Reliquiario
Grande reliquiario di legno dorato della fine del sec. XVIII, che ricorda l'arte di Pietro Antonio Serpentiere (clicca) di Sagliano.
Reliquiario
Grande reliquiario di legno dorato della seconda metà del sec. XVIII. (Casella? clicca)
Reliquiario
Reliquiario di S. Carlo in lamina argentata del sec. XVIII (Casella? clicca)
Reliquiario
Reliquiario della S. Croce in lamina argentata del sec. XVIII (Casella? clicca)
Reliquiario
Reliquiario di legno dorato della metà del sec. XVIII (Casella? clicca)
Urna
Urna reliquiario di legno dorato con stemma di casa Sella della prima metà del sec. XVIII.
Ostensorio
Ostensorio d'argento a campana, ornato di cherubini, angeli e motivi eucaristici, già esistente nella parrocchiale nel 1748. L'opera è di Pietro Maria Zappa.
Ostensorio
Ostensorio d'argento a forma di sole con ornamenti floreali e cherubini della fine del sec. XVII.
Cartegloria
Cartegloria centrale di legno dorato della seconda metà del secolo XVIII.
Cartegloria
Cartegloria laterali di legno dorato della seconda metà del secolo XVIII.
Navicella
Navicella di rame argentato della seconda metà del sec. XVIII.
Pisside
Pisside d'argento cesellato della fine del sec. XVII.
Specchiera
Specchiera di piccole dimensioni in legno dorato del sec.XVIII.
Candeliere
Candeliere di legno dorato della fine del sec. XVIII.
Croce
Croce di legno ornata di finissimi intagli di madreperla del secolo XVIII.
Croce astile
Croce astile di rame argentato della prima metà del secolo XVIII. Autore Giovanni Damode (clicca qui se vuoi saperne di più), orefice di Torino.
Bacili
Bacili per le offerte di ottone del sec XVI. La prima recante al centro la tentazione di Adamo ed Eva con una scritta gotica quasi illeggibile.
Piramide
Piramide di legno dorato dell'inizio del sec. XIX.
Piramide
Piramide di legno dorato ornata di specchio, per l'apparato dell'altare maggiore de sec. XVIII.
Tutte le definizioni e le fotografie riportate sopra, sono state tratte da Mosso, La B.V.Assunta: un percorso di fede e d'arte, a cura di monsignor Delmo Lebole e Lelia Zangrossi, su un progetto dell'Associazione La finestra sull'arte e della Parrocchia di Mosso. Tuttavia la ricchezza di un passato di fede e di arte sebra inesauribile. Riportiamo perciò ancora alcune (solo alcune) testimonianze, di cui non abbiamo dati certi, su cui proporremo solo delle ipotesi, quando saremo in grado di offrirle, anche in attesa che i responsabili delle Belle Arti ci facciano avere i registri sui quali tutto dovrebbe essere stato catalogato ordinatamente e che la Parrocchia di Mosso attende ormai da anni. Nel frattempo la pagina è aperta a ogni possibile suggerimento da parte di chi possiede delle informazioni più precise.
Reliquiario
Reliquiario in legno dorato
Cartegloria
Due gruppi completi di cartegloria in legno dorato del XIX sec., forse dello Zaninetti di Crevacuore o del Pianca di Agnona (clicca qui se ne vuoi sapere di più). Altre se ne contano tra i reperti.
Trono
Trono in legno dorato per ostensorio.
Candelieri
Serie di candelieri di fattura e secolo imprecisati. Tra questi forse i "candelieri della tomba" che Pietro Antonio Serpentiere (clicca qui per saperne di più) scolpisce nel 1797.