Menu principale:
Vocazione all'insegnamento
Un articolo interessantissimo del Canonico Orazio Nelson Sella fu pubblicato diversi anni or sono sul bisettimanale Il Biellese; era intitolato così: Padre Stato e Madre Chiesa. Quando Padre Stato era in tutt'altre faccende affaccendato, migliaia di sacerdoti, religiosi e religiose, oltre a gestire ospedali, orfanatrofi e brefotrofi, si occupavano dell'istruzione di un numero impressionante di bambini e giovani di ogni età. E' facile ricordare Don Bosco e i Salesiani, oppure La Salle con i suoi Fratelli, quelle erano le punte di diamante... Che dire di madre Maria Antonia Averna ad esempio (e chi la conosce?..) con le sue Immacolate d'Ivrea che hanno popolato gli asili di tutto il Biellese, dove le mamme
L'Asilo Infantile "Faccenda e Bozzo" a Capomosso
operaie conducevano i propri figli?.. E le Giuseppine?.. e le Figlie dell'Immacolata di Varallo?.. Le suore Rosminiane arivarono fino all'Asilo di Capomosso, qui a Mosso S. Maria!
Vicino a questo esercito di educatori, animati da uno Spirito più concreto dello spirito da cui è animata una certa scuola burocratizzata in formalismi inutili, c'erano i parroci, i cappellani. I paesini della Vallata ne hanno conosciuti tanti e la pubblicazione di Mario Grosso, Ieri e oggi a Capomosso del 1977, ancora relativamente vicina agli anni '40 e '50 del secolo scorso, scrive di Cappellani Maestri; ne riporto un passo:
Il vecchio edificio della Scuola di Capomosso
I Cappellani Maestri
succedutesi a Capomosso dal 15 Ottobre 1880 al 2 Giugno 1950.
15-
6-
5-
27-
24-
26-
13-
2-
1-
1-
20-
Quella vocazione oggi è vista con sospetto, e gli appassionati delle storie, non della Storia, preferiscono dimenticare il passato prossimo e remoto per alimentarsi degli scandali, veri o presunti, che piacciono tanto ad una certa morbosità curiosa.
In queste pagine invece si vogliono ricordare e riproporre, per quel che è possibile oggi, gli esempi che ci arrivano da tempi e condizioni non poi molto lontani ma decisamente più umani, vivibili e soprattutto più cristiani.
In quest'ottica perciò invitiamo ogni gradito visitatore ad accostarsi a tutte le documentazioni che possono avere qualche attinenza con la cultura e l'insegnamento, dall'Asilo del Capoluogo, al Micronido, all'Istituo Musicale, alle biblioteche, nel rispetto di chi ha operato ieri e opera oggi al servizio della Chiesa di Cristo e dei fratelli.
Il responsabile del Sito
Panzeca Vincenzo