Menu principale:
I paramenti sacri
Il Paramento sacro è la veste indossata dai ministri del culto durante le celebrazioni. I colori sono stati fissati nel XII secolo e sono cinque: bianco, rosso, verde, nero e violaceo.
Il Bianco è il colore usato nelle solennità del S. Natale e della S.ta Pasqua e, in particolare, nelle celebrazioni delle feste Mariane.
Il Rosso simboleggia il martirio con valore di testimonianza e viene usato nel corso dell’anno liturgico durante le memorie dei santi martiri.
Il Verde è usato nel tempo ordinario dell’anno liturgico e quindi si usa nelle ricorrenze che non si riferiscono a celebrazioni particolari.
Il Nero simboleggia il lutto e la morte; attualmente non si usa più, perché la liturgia tende a valorizzare il senso e il trionfo della vita e si preferisce il colore violaceo, un chiamo alla penitenza.
Il Viola richiama la penitenza e viene usato nel periodo quaresimale e nell’Avvento.A questi colori si è aggiunto il Rosaceo che, indossato nel secondo periodo della Quaresima, indica un momento di transizione.
Pianeta
Sopravveste usata dal sacerdote durante la Messa. E’ di colore diverso secondo la celebrazione o il tempo.
Tunicella
La veste del diacono.
Piviale
Veste liturgica a forma di grande mantello semicircolare lungo fino ai piedi e fermato sul petto. Viene usato nelle benedizioni, processioni e consacrazioni.