Parrocchia Mosso Santa Maria

Vai ai contenuti

Menu principale:

La percezione e il movimento

Il Micronido
La percezione e il movimento


Si articola in due sotto-campi distinti e complementari:  competenze percettive e competenze motorie.
Il primo riguarda le funzioni che permettono di  acquisire informazioni circa l'ambiente in cui si vive  (colore, forma, dimensione, consistenza, tessitura,  temperatura).
Il secondo riguarda il primo mezzo di espressione e il  primo modo di esplorare con il corpo quanto sta  intorno.

Bimbi piccoli ( 12-15 mesi ):
-
Percepire la presenza/esistenza di oggetti o  persone intorno.
- Utilizzare la sensorialità per percepire gli  oggetti  (toccare,  pizzicare,  annusare,
assaggiare ).
- Riconoscere le caratteristiche costitutive degli  oggetti ( colore, forma, rumore che l'oggetto provoca).

- Seguire con gli occhi oggetti e persone che si  muovono.
- Riconoscere la provenienza di una fonte  sonora.
- Manifestare capacità interattive con l'ambiente,  come l'avvicinarsi o l'allontanarsi da oggetti, localizzare oggetti, toccare più oggetti con la mano.
- Coordinare i movimenti della mano secondo  un'intenzione.
- Indicare a richiesta le principali parti del corpo,  compiendo azioni consapevoli con singole  parti del corpo.
- Assumere alcune posizioni fondamentali  (seduto, sdraiato ) e compiere movimenti  fondamentali  (gattonare,  deambulare
autonomamente, salire e scendere ).
- Mostrare capacità di interazione socio motoria, dimostrandosi capace nel ricevere e  nel porgere oggetti da/a un adulto o da/a un  altro bambino.
-  Utilizzare concetti topologici (dentro/fuori,  sopra/sotto).
Bimbi medio/grandi ( 15-36 mesi ):
-
Mostrare di riconoscere luoghi che non si vedono  ogni giorno.
-  Esplorare, attraverso la manipolazione, diversi  oggetti,  individuandone  caratteristiche
percettive dominanti (colore, forma, dimensione, temperatura).
-  Fare raccolte di oggetti sulla  base di un criterio (é rosso/ non è rosso; è  dolce/non è dolce ).
- Ricordare, su richiesta, una  determinata informazione percettiva di cui si ha  avuto esperienza.
- Riconoscere oggetti dal rumore o dal suono  prodotto  (lo squillo del   telefono,  il  fluire dell'acqua, lo sbattere della porta) senza  bisogno di guardare.
- Coordinare i movimenti in seguito ai parametri  spaziali richiesti dall'ambiente (in alto,in basso).
-  Orientarsi bene in uno spazio noto: andare da  un luogo all'altro dell'asilo senza difficoltà
- Eseguire azioni coordinate e dissociate  (compiere azioni della mano e del piede  reciprocamente complementari).
 - Adottare comportamenti di inibizione come  andare a sedersi e stare fermi, fermarsi a  comando o sulla base delle regole di un gioco.
-  Manifestare capacità di equilibrio dinamico,  come seguire un percorso segnato sul  pavimento.
- Manifestare precisione manuale o podalica,  come riempire un cesto di oggetti, calciare la  palla con il piede, lanciare un oggetto in una  direzione precisa.
-  Controllare il tono muscolare, come rimanere  per un dato tempo in una certa posizione su  consegna, oppure controllare l'intensità della  forza nel lancio della palla.
- Utilizzare nell'azione motoria quotidiana concetti topologici, dimostrando di conoscere  significato  di  dentro/fuori,  sopra/sotto, davanti/dietro, oppure raggiungere un oggetto  localizzato verbalmente.
- Sincronizzarsi ai ritmi, come  battere le mani cambiando la velocità,  oppure  accompagnando con i movimenti del corpo il   ritmo di una canzoncina o di una filastrocca.
- Conformare la propria azione  motoria alle semplici regole di un gioco, come  il girotondo senza rompere il cerchio,  porgere la palla a un altro bambino o ricevere  la palla.
- Nominare le principali parti del corpo, riconoscendole allo specchio, su immagini, su pupazzi.

Torna ai contenuti | Torna al menu