- Seguire con gli occhi oggetti e persone che si muovono.
- Riconoscere la provenienza di una fonte sonora.
- Manifestare capacità interattive con l'ambiente, come l'avvicinarsi o l'allontanarsi da oggetti, localizzare oggetti, toccare più oggetti con la mano.
- Coordinare i movimenti della mano secondo un'intenzione.
- Indicare a richiesta le principali parti del corpo, compiendo azioni consapevoli con singole parti del corpo.
- Assumere alcune posizioni fondamentali (seduto, sdraiato ) e compiere movimenti fondamentali (gattonare, deambulare
autonomamente, salire e scendere ).
- Mostrare capacità di interazione socio motoria, dimostrandosi capace nel ricevere e nel porgere oggetti da/a un adulto o da/a un altro bambino.
- Utilizzare concetti topologici (dentro/fuori, sopra/sotto).
Bimbi medio/grandi ( 15-36 mesi ):
- Mostrare di riconoscere luoghi che non si vedono ogni giorno.
- Esplorare, attraverso la manipolazione, diversi oggetti, individuandone caratteristiche
percettive dominanti (colore, forma, dimensione, temperatura).
- Fare raccolte di oggetti sulla base di un criterio (é rosso/ non è rosso; è dolce/non è dolce ).
- Ricordare, su richiesta, una determinata informazione percettiva di cui si ha avuto esperienza.
- Riconoscere oggetti dal rumore o dal suono prodotto (lo squillo del telefono, il fluire dell'acqua, lo sbattere della porta) senza bisogno di guardare.
- Coordinare i movimenti in seguito ai parametri spaziali richiesti dall'ambiente (in alto,in basso).
- Orientarsi bene in uno spazio noto: andare da un luogo all'altro dell'asilo senza difficoltà
- Eseguire azioni coordinate e dissociate (compiere azioni della mano e del piede reciprocamente complementari).
- Adottare comportamenti di inibizione come andare a sedersi e stare fermi, fermarsi a comando o sulla base delle regole di un gioco.
- Manifestare capacità di equilibrio dinamico, come seguire un percorso segnato sul pavimento.
- Manifestare precisione manuale o podalica, come riempire un cesto di oggetti, calciare la palla con il piede, lanciare un oggetto in una direzione precisa.
- Controllare il tono muscolare, come rimanere per un dato tempo in una certa posizione su consegna, oppure controllare l'intensità della forza nel lancio della palla.
- Utilizzare nell'azione motoria quotidiana concetti topologici, dimostrando di conoscere significato di dentro/fuori, sopra/sotto, davanti/dietro, oppure raggiungere un oggetto localizzato verbalmente.
- Sincronizzarsi ai ritmi, come battere le mani cambiando la velocità, oppure accompagnando con i movimenti del corpo il ritmo di una canzoncina o di una filastrocca.
- Conformare la propria azione motoria alle semplici regole di un gioco, come il girotondo senza rompere il cerchio, porgere la palla a un altro bambino o ricevere la palla.
- Nominare le principali parti del corpo, riconoscendole allo specchio, su immagini, su pupazzi.