Parrocchia Mosso Santa Maria

Vai ai contenuti

Menu principale:

I problemi, le prove e le soluzioni

Il Micronido
I problemi, le prove e le soluzioni


Si rivolge da un lato alle capacità del bambino di compiere, in modo coerente e funzionale,azioni pratiche e dall'altro di compiere azioni mentali per potere intervenire sulla realtà in modo sempre più adeguato.
Bimbi piccoli (12-15 mesi)
• Utilizzare, secondo la loro funzione, alcuni oggetti d'uso comune e riconoscerne le caratteristiche.
• Notare la scomparsa di un oggetto che si sposta dalla vista.
• Esplorare oggetti, manipolandoli.
• Seguire con lo sguardo la caduta degli oggetti.
• Cercare oggetti che vengono nascosti in presenza del bambino.
• Adottare strategie per avvicinare a sé oggetti lontani, spostando, se necessario, gli ostacoli presenti.

• Girare, rovesciare, guardare un oggetto.
• Ripetere schemi (es: portare alla bocca, buttare per terra) giudicati interessanti.
• Ripetere schemi di azioni semplici: colpire, battere, scuotere, agitare, strappare, piegare, strofinare, lanciare, fare cadere.
• Compiere le prime differenziazioni delle azioni sugli oggetti, come mettere un oggetto dentro all'altro.
• Concentrare l'attenzione sulla qualità degli oggetti, ad esempio cogliendo la differenza fra un oggetto più piccolo e uno più grande.

• Concentrare l'attenzione sulle azioni che si compiono sugli oggetti e che si annullano, come mettere dentro e tirare fuori, togliere un oggetto dal cesto e riporlo dentro.
• Individuare e verbalizzare alcune relazioni topologiche fra sé e un oggetto, fra sé e una persona, fra un oggetto e un altro oggetto, usando i termini: sopra, sotto, dentro, fuori, in alto, in basso, vicino, lontano.
• Comprendere, riconoscere e  verbalizzare la successione temporale di un'azione, di una sequela di azioni, di un evento  (prima, adesso, dopo).
• Comprendere e verbalizzare situazioni dinamiche richiamate da termini come lento, veloce.
• Trovare un oggetto nascosto in un posto diverso rispetto al posto solito.
• Trovare un oggetto dopo uno o una serie di spostamenti visibili o non visibili.
• Utilizzare un oggetto (bastone, corda) come strumento.
• Utilizzare oggetti secondo la loro funzione d'uso (pettine, cucchiaio, bicchiere).
• Collocare oggetti diversi in contenitori diversi, suddividendoli.
• Compiere azioni organizzate, come incastrare, classificare, inserire; incastri e azioni complesse, come infilare, impilare.
• Compiere azioni di partizione o frazionamento per individuare equivalenze tra oggetti, come separare in diversi pezzi un batuffolo di cotone, un pugno di plastilina o di pastella.
• Utilizzare un oggetto attribuendo una funzione diversa dalla propria.
• Compiere azioni che rimandano ad abilità topologiche, come mettere sopra - mettere sotto; mettere dentro - mettere fuori; mettere vicino — mettere lontano.
• Compiere azioni combinate, come mettere vicino e infilare, mettere dentro e calcare, mettere i cubi uno sull'altro e stabilizzare la torre.

Torna ai contenuti | Torna al menu