Parrocchia Mosso Santa Maria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Asilo: Momenti ispiratori

Asilo Infantile del Capoluogo e Ricreatorio
Mosso (BI)
Momenti ispiratori

La Scuola Materna è scuola privata di ispirazione cristiano-cattolica, prende quindi  l'ispirazione del suo servizio al paese dai principi che sono contenuti nel Vangelo di Gesù  Cristo (cristiana), come viene interpretato e insegnato dalla Chiesa Cattolica (cattolica) . Tutta la vita di ogni uomo e uscita ed e guidata da Dio.
La Scuola materna e di conseguenza coloro che la gestiscono e coloro che in essa vi operano  devono avere questa convinzione.
Una convinzione che dovrà spingere innanzitutto la Scuola a guardare ai genitori come alla  concreta realizzazione di questo intervento di Dio, nella vita di ogni creatura.

I genitori sono davvero "un miracolo", perché attraverso la loro umanità, la loro potenzialità  di generare, Dio è intervenuto dando alla vita un nuovo essere umano. I genitori sono "il  materiale umano" segnato dall'intervento di Dio, reso capace di produrre una nuova vita: è  davvero il miracolo, perché miracolo é l'umano che e visitato da Dio ed è reso capace di  grandi cose.
I genitori sono dunque un insostituibile punto di partenza per una Scuola che deve impegnarsi  nel seguire "i bambini". Infatti il miracolo prodotto dall'impatto tra le potenzialità generative  dei genitori e l'intervento di Dio ha reso possibile il bambino, che allora non temiamo  definire: frutto di miracolo.

La Scuola materna quindi :
- deve porsi di fronte ai bambini come al frutto di un miracolo, un miracolo che richiede  rispetto per la loro umanità perché é una componente di questo miracolo, e di rispetto per il  loro spirito che é l'altra componente del miracolo; Dio e l'uomo, lo spirito e la carne hanno  reso possibile quel miracolo che è il bambino.
- deve porsi in atteggiamento di profondo rispetto per i genitori dei bambini, perché con loro  Dio ha fatto il miracolo. La Scuola Materna non può considerare diversamente i genitori, da come li ha considerati Dio. La scuola non può credere di tenere nascosto ai genitori qualunque  sia cosa che riguarda i loro figli, perché non si ritengono in grado di capire, perché Dio ha  confidato proprio a costoro la cosa pin grande: il suo miracolo! Un rispetto "religioso" dunque  ai genitori: Rispetto religioso, perché voluto da Colui che ha reso onore ai genitori: "Onora il padre e la madre".
- deve dunque essere sempre sensibile e attenta a che venga rispettato il valore della famiglia  che è il luogo dove il miracolo trova la sua perfetta collocazione; la famiglia è un po' come lo scrigno che contiene la meraviglia che Dio ha compiuto.


Torna ai contenuti | Torna al menu